Film “Novecento”

Questa grande corte già conosciuta, per la sua architettura e per il progetto socio/economico che il suo ideatore voleva realizzare, ha acquisito anche notorietà mediatica per essere stata la location simbolo del film “Novecento” del regista parmigiano B. Bertolucci.

Qui nel 1975 lavorarono per circa 12 mesi star del cinema internazionale del calibro di Burt Lancaster e attori come Donald Sutherland, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda e Sterling Hayden oltre a stelle emergenti quali Robert De Niro e Gérard Depardieu che di li a poco sarebbero diventati attori noti a tutti.

Si è trattato della realizzazione di un colossal da 4 miliardi di lire che ha visto coinvolti oltre ad un cast stellare premi Oscar come Vittorio Storaro per la fotografia e Ennio Morricone per la colonna sonora. Un  film che gli studenti di cinematografia prendono a modello e che gli appassionati cinefili ricordano in ogni scena.

Chi viene alla “Corte degli Angeli” torna a calarsi in quel set che ha voluto raccontare cinquant’anni di storia d’Italia, tra il 1900 e il 1945, e di lotta di classe attraverso la narrazione delle vicende di due famiglie, quella dei contadini e quella dei padroni, scandite dall’alternarsi delle stagioni.

Una grande opera cinematografica inserita tra i capolavori del cinema da salvare che ancora oggi sa risvegliare passioni politiche e discussioni ma di certo non lascia nessuno indifferente.